La FIASP - Federazione Italiana Sport Per Tutti - è un'Associazione Sportiva apartitica e senza scopo di lucro, costituita a Milano il 19.2.1975, membro della Federazione Internazionale Sport Popolari - I.V.V.
È composta da Gruppi, Associazioni, aderenti singoli e Soci partecipanti che dedicano la loro attività all'organizzazione e/o partecipazione a manifestazioni sportive non competitive a carattere popolare, intese come tutte le attività motorie praticate senza spirito agonistico.
La FIASP intende promuovere, disciplinare e tutelare le manifestazioni non competitive. Scopo precipuo è sviluppare l'amore per lo sport rivolto ai valori della fratellanza, dell'amicizia e della famiglia, per favorire, nella pratica motoria, un processo di socializzazione che si matura nel piacere e nel rispetto della natura.
Richiamandosi alla Carta Europea dello Sport Per Tutti, si propone, inoltre, di cooperare alla tutela della flora, della fauna, dell'ambiente e delle opere d'arte, favorendone la conoscenza e la divulgazione dei rispettivi valori.
Possono aderire alla FIASP tutte le persone fisiche e giuridiche, Gruppi e/o Associazioni che ne condividono gli scopi,
Possono, inoltre, aderire alla FIASP tutti i Gruppi e/o Associazioni che abbiano lo scopo di organizzare compresi quanti abbiano lo scopo di organizzare e di far praticare ai propri iscritti e non, attività sportive a carattere non competitivo, purchè non perseguano fini di lucro.
→ Elenco associazioni e gruppi aderenti al Comitato Territoriale di Cremona